lunedì 9 marzo 2015

COSA NON FARE QUANDO ACQUISTI CASA

Ciao, volevo darvi alcuni suggerimenti che vi potrebbero essere utili quando decidete di acquistare casa.
Intanto per prima cosa decidete la vostra zona, dove vi piacerebbe abitare.
Avete necessita di essere vicini al vostro lavoro, alla vostra famiglia (avete genitori anziani da accudire o figli piccoli da  portare all'asilo o a scuola).
La cosa piu' importante è la tipologia di  abitazione che volete acquistare.
consiglio di vedere bene l'esposizione al sole. Che al mattino riceva sole sulle camere, al pomeriggio sulla zona giorno e cucina. Risparmierete  sia sul riscaldamento che sull'energia elettrica, ma sopratutto è un vivere migliore, piu' sano.
Per chi decide di volere un giardino di proprietà, valutate sempre chi stà sopra e di quanti appartamenti è composto l'edificio. Avere due piani fuori terra o averne 3 o 4 è cosa molto diversa.
Per chi non gradisce il giardino, ottima regola sarebbe abitare nei piani ultimi per non avere nessuno che vi abita sopra.
Ultimamente si sente molto parlare della classe energetica degli immobili. acquistare una casa in classe energetica A o in classe energetica E o F non è proprio la stessa cosa. Vi allego qui di seguito una tabella per potermi spiegare meglio.

La Certificazione Energetica degli Edifici
Capire le linee guida e la Normativa
Il Certificato Energetico di un edificio è il documento che rappresenta il consumo in termini di energia di un immobile, indica quanta energia è necessaria per riscaldare o anche raffreddare un fabbricato, in base al tipo di costruzione, di isolamento, di condizioni e tipo degli impianti termici.
Il significato
Confrontandolo con i valori di riferimento previsti dalla legge, permette di capire l'efficienza termica dell'edificio stesso, consente di capire l'effettivo consumo di energia, cioè quanto bisognerà spendere per riscaldarlo o per il condizionamento.
Disciplina
In modo sintetico indica la classe energetica di appartenenza, le 8 classi sono chiamate con delle lettere e si va dalla A (A+) la migliore, fino alla G, la peggiore; e poi contiene l'IPE Indice di Prestazione Energetica
Importanza
Rappresenta la qualità termica di un edificio e condiziona quindi il valore di un immobile, inoltre è obbligatorio e necessario non solo in fase di compravendita o affitto (a discrezione di normative regionali) ma l'indicazione della classe energetica di appartenenza deve essere presente in ogni annuncio immobiliare.
Omessa dichiarazione
In caso di un annuncio immobiliare sotto qualsiasi forma mediatica, cartaceo, video o su pagina web che non riporta la classe energetica del fabbricato, il titolare dell'annuncio immobiliare, quindi l'inserzionista, è soggetto ad una sanzione amministrativa da 1000 a 5000 Euro da parte degli uffici comunali in cui si trova il fabbricato oggetto dell'annuncio.
Esenzione
Non è obbligatorio quando l'immobile è privo di un impianto termico, un facile esempio sono i terreni.
Chi è autorizzato a redigerlo
Solo il professionista specializzato, iscritto all'albo nazionale dei certificatori energetici. Ha una validitè di 10 anni, ma deve essere aggiornato quando si verificano cambiamenti che possono modificare il rendimento energetico dell'immobile.
Questa tabella puramente indicativa, indica per ogni classe energetica, il consumo in chilowattora e in litri di gasolio all'anno per metro quadrato di superficie necessario per la climatizzazione estiva e riscaldamento invernale di un edificio, in una parola IPE (Indice di Prestazione Energetica)
Esempio: Appartamento di 75 mq
  • in classe A consuma 2.550 kwh all'anno (75mq x 34 IPE tab A)
  • In classe G consuma 13.875 kwh all'anno (75mq x 185 IPE tab G)
Calcolo Spesa Energetica Annua
Per ottenere la spesa energetica annua basta moltiplicare il consumo totale per il costo di un chilowattora:
  • Appartamento in Classe A
consumo totale kwh 2.550 x 0.20 euro/kwh = € 510 di spesa annua
  • Appartamento in Classe G
consumo totale kwh 13.875 x 0.20 euro/kwh = € 2.775 di spesa annua
Quanto Costa un Kwh
Per l'esempio qui sopra abbiamo usato un costo medio, puramente indicativo, a kwh di 20 centesimi di euro, però il costo medio varia in base a molteplici fattori e soprattutto alla fonte da cui lo si ricava, se fosse l'elettricità, si potrebbe calcolare il costo di un kwh dividendo il totale delle bollette pagate in un anno per il numero dei kwh consumati.
La Classe Energetica in Italia
I fabbricati costruiti in Italia fino al 1977 appartengono di media alla Classe G mentre quelli realizzati dopo il 1991 si trovano tra la classe E ed F.
I Riferimenti Normativi con le Linee Guida
Trattasi di una normativa europea e recepita in Italia nel 2009, ma soggetta ad applicazione regionale e quindi soggetta a varianti in sede regionale

Mi auguro di avervi fatto capire quanto sia importante conoscere la classe eneregtica al momento della ricerca del vostro immobile da acquistare.
Un mio consiglio per non eccedere troppo nel prezzo , valutate pure immobili di classe "C "fine  "D" inizio.Riuscirete ad avere prezzi notevolmente inferiori alle classi A  B.

Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti. Non esitate a contattarci

www.agenziaprofessionalteam.com





2 commenti:

  1. Cose importanti da valutare attentamente quando si acquista casa. io consiglio di farvi guidare da una persona di fiducia. saluti Patrick

    RispondiElimina